Eccomi a Scuola!

Attraverso questa unità didattica, i bambini acquisiscono la consapevolezza di ‘essere entrati’ e di ‘stare’ nell’ambiente scolastico e iniziano ora a prenderne possesso.

Nel presentare gli spazi scolastici ai bambini, affinché ne possano fruire agevolmente, è fondamentale ricordare che lo spazio non riguarda solo la fisicità ma anche la cognitività e l’affettività.

A guidare i bambini nell’esplorazione degli spazi, è ‘Tita’ la Matita, un personaggio mediatore che come tale, darà voce all’immaginario dei bambini favorendo l’apprendimento ed il raggiungimento degli obiettivi.

Guardando le sequenze della storia ascoltiamo cosa racconta 'Tita la Matita'

Incontriamo Tita che ora vive nella nostra scuola e siccome la conosce già bene, ce la presenta.

Tita ci porta nelle aule, in palestra, nei luoghi di gioco (salone, giardino ed aula arancione), nei bagni e nel refettorio.

In ogni ambiente Tita ci illustra cosa si fa e le regole da rispettare

Dopo esserci ambientati, Tita ci fa notare che a scuola non siamo soli, ci sono le maestre e ...tanti amici. Tutti i bambini del mondo vanno a scuola e sono amici, cantiamo insieme 'Amici del mondo'.

Abbiamo anche un 'Amico Speciale' Gesù.Perché è speciale?

• Perché vive in cielo

• è 'trasparente' ma ci vede

• ha 'super poteri'